Chiacchiere intorno alla moto
 

Pendenza

Michele 7 Mar 2017 20:57
Giusto per temperare un po' wikipedia ed anche il dizionario del
corriere affermano che la pendenza di una strada non è altro che il
rapporto tra il dislivello e la proiezione orizzontale della strada
percorsam, di fatto, matematicamente è la tangente dell'angolo di
approccio (moltiplicato 100).

Sul sito dei ciclisti invece danno una più semplice definizione: è il
rapporto tra il dislivello e la strada percorsa.
Questo, per basse pendenze produce un'errore trascurabile.

Che voi sappiate (Alfredo?), sui cartelli stradali è indicato il primo
numero oppure il secondo?

Michele
Alty 7 Mar 2017 22:48
Michele <mikeipeNO@SPAMlibero.it> wrote:

>Che voi sappiate (Alfredo?), sui cartelli stradali è indicato il primo
>numero oppure il secondo?

visto che le strade "normali" difficilemnte superano il 15% è un dato
irrilevante.
--
Alty
(Vfr Vtec2)

---
Questa e-mail è stata controllata per individuare virus con Avast antivirus.
https://www.avast.com/antivirus
Alty 7 Mar 2017 22:51
Alty <alty_questo_qui_cassalo@libero.it> wrote:

>Michele <mikeipeNO@SPAMlibero.it> wrote:
>
>>Che voi sappiate (Alfredo?), sui cartelli stradali è indicato il primo
>>numero oppure il secondo?
>
>visto che le strade "normali" difficilemnte superano il 15% è un dato
>irrilevante.

8,5° 15% 14,83% 1,13%
11,3° 20% 19,61% 1,95%
14,0° 25% 24,25% 3%
--
Alty
(Vfr Vtec2)

---
Questa e-mail è stata controllata per individuare virus con Avast antivirus.
https://www.avast.com/antivirus
Michele 7 Mar 2017 23:27
Il 07/03/2017 22:48, Alty ha scritto:
> Michele <mikeipeNO@SPAMlibero.it> wrote:
>
>> Che voi sappiate (Alfredo?), sui cartelli stradali è indicato il primo
>> numero oppure il secondo?
>
> visto che le strade "normali" difficilemnte superano il 15% è un dato
> irrilevante.

Od***** ... proprio te?
https://www.google.it/maps/@44.4182572,8.9419699,3a,49.3y,209.85h,87.37t/data=!3m6!1e1!3m4!1sNZCSTUl1aNyrUkddxaqKGA!2e0!7i13312!8i6656?hl=it

Michele
Michele 7 Mar 2017 23:32
Il 07/03/2017 22:51, Alty ha scritto:
> Alty <alty_questo_qui_cassalo@libero.it> wrote:
>
>> Michele <mikeipeNO@SPAMlibero.it> wrote:
>>
>>> Che voi sappiate (Alfredo?), sui cartelli stradali è indicato il primo
>>> numero oppure il secondo?
>>
>> visto che le strade "normali" difficilemnte superano il 15% è un dato
>> irrilevante.
>
> 8,5° 15% 14,83% 1,13%
> 11,3° 20% 19,61% 1,95%
> 14,0° 25% 24,25% 3%

30% sono gia circa 17° e l'errore (la differenza) è superiore all'1%

Michele
Alty 8 Mar 2017 07:36
Michele <mikeipeNO@SPAMlibero.it> wrote:

>> 8,5° 15% 14,83% 1,13%
>> 11,3° 20% 19,61% 1,95%
>> 14,0° 25% 24,25% 3%
>
>30% sono gia circa 17° e l'errore (la differenza) è superiore all'1%

strade che arrivano al 30% difficilmente le trovi.
--
Alty
(Vfr 800 F)
Alty 8 Mar 2017 07:37
Michele <mikeipeNO@SPAMlibero.it> wrote:

>Od***** ... proprio te?
>https://www.google.it/maps/@44.4182572,8.9419699,3a,49.3y,209.85h,87.37t/data=!3m6!1e1!3m4!1sNZCSTUl1aNyrUkddxaqKGA!2e0!7i13312!8i6656?hl=it

ci sono le eccezzioni, ma quanto sono lunghe?
--
Alty
(Vfr 800 F)
And 3 8 Mar 2017 08:13
> Che voi sappiate (Alfredo?), sui cartelli stradali è indicato il primo
> numero oppure il secondo?

io sn anche ciclista e secondo me i cartelli stradali dicono davvero poco e sono
quasi sempre piuttosto sballati
se volete togliervi qualche curiosità, questo sito è abbastanza affidabile
e ormai, almeno tra le salite italiane, mancano solo i cavalcavia...
http://www.salite.ch/struttura/default.asp?ultime=10
ciao
a
PMF 8 Mar 2017 08:48
Il 08/03/2017 07.37, Alty ha scritto:
> Michele <mikeipeNO@SPAMlibero.it> wrote:
>
>> Od***** ... proprio te?
>>
https://www.google.it/maps/@44.4182572,8.9419699,3a,49.3y,209.85h,87.37t/data=!3m6!1e1!3m4!1sNZCSTUl1aNyrUkddxaqKGA!2e0!7i13312!8i6656?hl=it
>
> ci sono le eccezzioni, ma quanto sono lunghe?
^^^^^^^^^^

...


Ad maiora Paolo
PMF 8 Mar 2017 08:50
Il 08/03/2017 08.13, And 3 ha scritto:
>
>> Che voi sappiate (Alfredo?), sui cartelli stradali è indicato il primo
>> numero oppure il secondo?
>
> io sn anche ciclista e secondo me i cartelli stradali dicono davvero poco e
sono quasi sempre piuttosto sballati
> se volete togliervi qualche curiosità, questo sito è abbastanza affidabile
> e ormai, almeno tra le salite italiane, mancano solo i cavalcavia...
> http://www.salite.ch/struttura/default.asp?ultime=10
> ciao
> a
>
Mi è caduto l'occhio sulla lista, con la Danimarca. Mi fai pensare che in
quel caso ci sono davvero i cavalcavia. Non saprei altrimenti quali salite :)

Ad maiora Paolo
Alty 8 Mar 2017 08:51
PMF <paolo.fabbri@unipr.it> wrote:

>Il 08/03/2017 07.37, Alty ha scritto:
>> Michele <mikeipeNO@SPAMlibero.it> wrote:
>>
>>> Od***** ... proprio te?
>>>
https://www.google.it/maps/@44.4182572,8.9419699,3a,49.3y,209.85h,87.37t/data=!3m6!1e1!3m4!1sNZCSTUl1aNyrUkddxaqKGA!2e0!7i13312!8i6656?hl=it
>>
>> ci sono le eccezzioni, ma quanto sono lunghe?
> ^^^^^^^^^^

ops...
--
Alty
(Vfr 800 F)
priano 8 Mar 2017 11:36
Il 08/03/2017 08:13, And 3 ha scritto:

> http://www.salite.ch/struttura/default.asp?ultime=10

Qual'e' l'utilita' di un elenco in cui viene indicata solo la pendenza
media di una strada?

Il muraglione, per dire: 18,45 km, pendenza 4%.
Si dovrebbe tenere in considerazione che i primi 7-8 km sono quasi in
piano, no?

Ciao,Matteo.

--
Matteo "Priano" e VFR VTEC
Musicante, non Musicista (A=MM).
Pattuglia Acrobatica Umbra
And 3 8 Mar 2017 14:24
Il giorno mercoledì 8 marzo 2017 11:36:39 UTC+1, priano ha scritto:
> Il 08/03/2017 08:13, And 3 ha scritto:
>
>> http://www.salite.ch/struttura/default.asp?ultime=10
>
> Qual'e' l'utilita' di un elenco in cui viene indicata solo la pendenza
> media di una strada?
>
> Il muraglione, per dire: 18,45 km, pendenza 4%.
> Si dovrebbe tenere in considerazione che i primi 7-8 km sono quasi in
> piano, no?
>
> Ciao,Matteo.

il dato *****o e crudo in effeti serve a poco, ma
se apri la singola salita (basta cliccarci sopra) si apre l'altimetria completa
divisa in settori piu o meno lunghi e piu o meno dettagliati a seconda di che ha
fatto la rilevazione, per uno che va in bici (e magari c'ha la panza come ce
l'ho io) aiuta a gestirsi al meglio (alimentazione, rapporto da usare, tempi
ipotetici di ascesa, qua respiro la muoio eccetera...)
nn saranno scentifiche al 100% ma sono cmq ottime
ciao
a
Alty 8 Mar 2017 14:32
And 3 <giced@multilinkitalia.it> wrote:

>il dato *****o e crudo in effeti serve a poco, ma
>se apri la singola salita (basta cliccarci sopra) si apre l'altimetria completa
divisa in settori piu o meno lunghi e piu o meno dettagliati a seconda di che ha
fatto la rilevazione, per uno che va in bici (e magari c'ha la panza come ce
l'ho io) aiuta a gestirsi al meglio (alimentazione, rapporto da usare, tempi
ipotetici di ascesa, qua respiro la muoio eccetera...)
>nn saranno scentifiche al 100% ma sono cmq ottime

quoto!
--
Alty
(Vfr 800 F)
priano 8 Mar 2017 14:55
Il 08/03/2017 14:24, And 3 ha scritto:

> nn saranno scentifiche al 100% ma sono cmq ottime

Ok, capito. :)

Ciao,Matteo.

--
Matteo "Priano" e VFR VTEC
Musicante, non Musicista (A=MM).
Pattuglia Acrobatica Umbra
Elephant 8 Mar 2017 16:10
On 03/07/17 20:57, Michele wrote:
> Giusto per temperare un po' wikipedia ed anche il dizionario del
> corriere affermano che la pendenza di una strada non è altro che il
> rapporto tra il dislivello e la proiezione orizzontale della strada
> percorsa

Giusto (fonte: le mie reminescenze di ingegneria).



> m, di fatto, matematicamente è la tangente dell'angolo di
> approccio (moltiplicato 100).

Visto che stiamo temperando...
Sbagliato: sarebbe vero se scrivessero, ad es., pendenza 12; ma poiche'
scrivono 12%, significa 0,12, quindi non e' moltiplicato per cento :)



> Sul sito dei ciclisti invece danno una più semplice definizione: è il
> rapporto tra il dislivello e la strada percorsa.

Sbagliato (di conseguenza).



> Questo, per basse pendenze produce un'errore trascurabile.

Verissimo.



> Che voi sappiate (Alfredo?), sui cartelli stradali è indicato il primo
> numero oppure il secondo?

Il primo (sempre che il cartello sia veritiero e non messo li' a caso).
PMF 8 Mar 2017 16:26
Il 08/03/2017 16.10, Elephant ha scritto:
>
>> m, di fatto, matematicamente è la tangente dell'angolo di
>> approccio (moltiplicato 100).
>
> Visto che stiamo temperando...
> Sbagliato: sarebbe vero se scrivessero, ad es., pendenza 12; ma poiche'
> scrivono 12%, significa 0,12, quindi non e' moltiplicato per cento :)
>

Io ricordo diversamente; in pratica la regola "stradale" non ha a che fare
con quella geometrica e aritmetica:
12% => ogni 100 metri "orizzontali" la strada si eleva di 12 metri.
Il simbolo %, quindi, non ha il significato aritmetico (che rende il
numero 0,12), mabensìpiuttosto trattasi di convenzione di lettura del
simbolo "per cento".
In tal modo l'angolo di inclinazione è, nel caso 12%, pari a
arctan(12/100)


Poco più, poco meno; in rete trovi tutti i dettagli del caso, precisi e con
le figurine :)

Ad maiora Paolo
Carlo Vittoli 8 Mar 2017 17:09
On Tuesday, March 7, 2017 at 11:32:35 PM UTC+1, Michele wrote:
> 30% sono gia circa 17° e l'errore (la differenza) è superiore all'1%

Ah, quanto mi mancavano queste discussioni lunghe e complesse su argomenti di
utilita' pratica irrilevante (a.k.a. pippe mentali)... ;-))

--
Carlo Vittoli & Honda CRF 230F Easy Trail '04
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra --- GFC #79 - B&S
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada
Elephant 8 Mar 2017 18:13
On 03/08/17 16:26, PMF wrote:

> Io ricordo diversamente; in pratica la regola "stradale" non ha a che
> fare con quella geometrica e aritmetica:
> 12% => ogni 100 metri "orizzontali" la strada si eleva di 12 metri.

Esatto!



> Il simbolo %, quindi, non ha il significato aritmetico (che rende il
> numero 0,12), mabensìpiuttosto trattasi di convenzione di lettura del
> simbolo "per cento".

E' la stessa cosa: 12% = 12 metri ogni 100 = 0,12 metri ogni metro.



> In tal modo l'angolo di inclinazione è, nel caso 12%, pari a
> arctan(12/100)

Si', ma 12/100 = 0,12 = 12%.
mr 9 Mar 2017 10:38
Il giorno mercoledì 8 marzo 2017 17:09:47 UTC+1, Carlo Vittoli ha scritto:
> On Tuesday, March 7, 2017 at 11:32:35 PM UTC+1, Michele wrote:
>> 30% sono gia circa 17° e l'errore (la differenza) è superiore all'1%
>
> Ah, quanto mi mancavano queste discussioni lunghe e complesse su argomenti
> di utilita' pratica irrilevante (a.k.a. pippe mentali)... ;-))

Furio, è lei?

m.
TyLeR_DuRdEn from Napoli on Blue SV650S (Valkyrie) 9 Mar 2017 16:02
Il giorno mercoledì 8 marzo 2017 17:09:47 UTC+1, Carlo Vittoli ha scritto:
> Ah, quanto mi mancavano queste discussioni lunghe e complesse su argomenti di
> utilita' pratica irrilevante (a.k.a. pippe mentali)... ;-))

Beh si vive anche di questo...nell'adolescenza erano il passatempo preferito, le
famose due P, Pippe & Pleistescion!!!

^__^

Links
Giochi online
Dizionario sinonimi
Leggi e codici
Ricette
Testi
Webmatica
Hosting gratis
   
 

Chiacchiere intorno alla moto | Tutti i gruppi | it.hobby.motociclismo | Notizie e discussioni motociclismo | Motociclismo Mobile | Servizio di consultazione news.